Caldo record in Groenlandia, più di 20°C oltre il Circolo Polare

0
50

Mentre gli stati occidentali del Continente stanno vivendo giornate che ricordano quasi l’autunno, con pioggia e temperature di gran lunga inferiori alle medie, su alcune zone poste anche oltre il Circolo Polare Artico l’estate sembra impazzita. E’ il caso della Groenlandia, terra in gran parte ricoperta di ghiacci, che in questi giorni sta vivendo un clima insolitamente mite.

La causa è la posizione anomala di un campo di alta pressione, stanziatosi proprio sull’isola considerata la più vasta del pianeta, alimentato da aria calda con valori termici che si mantengono positivi anche a 1500m di quota, tanto che su alcune zone orientali riescono addirittura ad avvicinarsi ai +10°C. Una situazione che sta diventando ormai ricorrente negli ultimi anni, soprattutto a partire dal nuovo millennio.

Ne conseguono temperature massime che negli ultimi giorni si sono ripetutamente avvicinate ai 20° sulle coste, in qualche caso anche superandoli. Come è successo mercoledì all’aeroporto di Kangerlussuaq, sul settore sudoccidentale groenlandese, dove sono stati raggiunti i 21°C, dopo i 20° toccati il giorno precedente. Qualche grado in meno giovedì, ma con ben 18° di massima registrati sulla stessa località. Il caldo anomalo sta interessando anche le zone poste più a nord della Groenlandia e tra alti e bassi proseguirà fino alla fine della settimana. Poi qualcosa potrebbe iniziare a cambiare e le temperature potrebbero scendere riportandosi su valori più in linea.