Che sia chiaro

0
54

Roma Capitale ha un nuovo regolamento sulle botticelle che vieta espressamente la circolazione delle carrozze trainate da cavalli sulle strade. La città lo attendeva da decenni e rappresenta una vittoria per i romani. E’ un dato di fatto inoppugnabile.
Dopo l’approvazione del regolamento abbiamo approvato anche l’atto di giunta che ne disciplina i nuovi percorsi e le tariffe. Gli Uffici del Dipartimento Mobilità e Trasporti stanno dando esecutività a questo regolamento nel modo più tempestivo possibile, in base a tutte le verifiche e ai tempi necessari per la stesura della graduatoria definitiva dei vetturini che hanno comunicato di voler rimanere in servizio.
Le verifiche sono nel pieno rispetto di tutti, e a garanzia della legittimità dell’operato della nostra amministrazione, quindi nella migliore attuazione di quanto deciso dall’Assemblea Capitolina.
Oltre alla graduatoria con i vetturini che hanno confermato il servizio, il regolamento prevede che esprimano le preferenze su turni e itinerari che, ribadisco, sono quelli previsti esclusivamente nei parchi e nelle ville storiche. Le richieste verranno recapitate entro la fine di questa settimana. Ricevute le risposte, o qualora non rispondano entro 5 giorni, il Dipartimento procederà d’ufficio nel definire turni e ambiti di servizio.
Ricordo che ai vetturini abbiamo dato anche la possibilità di convertire la propria attività in una licenza taxi. E’ stato un iter lungo e complicato che però ci ha permesso sia di salvaguardare la salute degli animali, sia le esigenze occupazionali degli operatori.

Pietro Calabrese