HomeattualitàChiusure dal lunedì: La Gelmini annuncia il cambio di passo

Chiusure dal lunedì: La Gelmini annuncia il cambio di passo

«Prima importante novità: le nuove eventuali misure di chiusura non scatteranno più dalla domenica ma dal lunedì successivo. Questo avevano chiesto le Regioni e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il weekend di lavoro». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nell’incontro con le Regioni.

Covid: Gelmini, ‘ringraziare personale sanitario e lavorare per loro’

E ancora: «Il sistema a fasce verrà mantenuto – ha detto la Gelmini – Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l’obiettivo principale anche per le prossime settimane e per i prossimi mesi. State certamente notando un cambio di metodo.

Infine il riferimento al mondo della cultura: «Il ministro Franceschini – ha spiegato – ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione. E che speriamo possa presto coinvolgere anche altre attività economiche. Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata. Ma lavoriamo, con fiducia, per un graduale, responsabile e attento ritorno alla normalità», ha concluso.

Articoli popolari

Banner 300 x 600