CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

0
53

È stato un ottimo incontro stamani alla Fondazione Carnevale di Viareggio, che ringrazio per l’ottima accoglienza e disponibilità.

Il percorso per il riconoscimento del Carnevale di Viareggio, come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, all’ interno del percorso dell’Unesco ha avuto il suo inizio nel 2007 all’interno della Commissione Cultura di allora dopo che il ns Paese sottoscrisse la nuova convenzione UNESCO.

Purtroppo è un iter complesso che chiede costantemente di stare a fianco ai vari passaggi e, negli anni, questo non è avvenuto.

Il Movimento 5 Stelle vuole prendere a cura questo percorso perché può veramente portare al riconoscimento culturale di una tradizione che fa parte della storia lucchese dal 1873, ma il bello è che questo può portare giovamento ed onori non solo a Viareggio, ma a Lucca, alla Toscana con i suoi Carnevali Storici e a tutta l’Italia con le diverse realtà storiche e culturali di tutti i Carnevali Storici d’Italia, che da tempo si stanno unendo per far sentire la loro voce.

Tutto ciò contribuirebbe a valorizzare tutto il nostro Paese per il valore culturale storico e di tradizione che i ns carnevali meritano.

Dobbiamo avere chiaro una cosa, per arrivare a questo scopo occorre la sensibilità e il supporto di tutti: di tutte le forze politiche e di tutti gli enti territoriali interessati, senza tralasciare ovviamente i ministeri competenti.

Solo con una grande forza collettiva potremmo far sì che arrivi nei tempi più brevi, questo riconoscimento, che direi ci è dovuto!

Per questo, mi sono attivato personalmente per coinvolgere tutta la Regione Toscana, per quello che è di mia competenza, e mi auguro che ci sia la massima condivisione in Regione Toscana per questo percorso che valorizzerà tutta la ns Italia.
Il nostro Carnevale è secondo a Venezia in popolarità, ma non certo per qualità.
Ringrazio l’enorme sensibilità del nostro Senatore Gianluca Ferrara per la volontà dimostrata di attivarsi per trovare soluzioni fattibili e reali anche subito dopo l’incontro che abbiamo avuto questa mattina con la Fondazione Carnevale di Viareggio.

Grazie per il contributo di supporto e presenza alla ns portavoce in Consiglio Comunale di Viareggio Annamaria Pacilio e al contributo tecnico e organizzativo di
Maurizio Pascucci

Francesca Censini