CONCENTRICA RIPARTE!

0
64

Il primo appuntamento del 2021 è ancora on line.

ANDREA COSENTINO

KOTEKINO RIFF PRECOTTO
Esercizi di trasduzione videografica programmaticamente fallimentari di una performance sul fallimento comico.

Domenica 17 gennaio ore 21

Ritorna la rassegna Concentrica//Spettacoli in Orbita con il primo spettacolo del 2021, originariamente programmato nello spazio Kor di Asti. Visto il successo degli eventi trasmessi on line lo scorso novembre, la direzione artistica di Concentrica ha deciso temporaneamente di proseguire con la stessa modalità la sua programmazione, inserendo anche l’artista abruzzese nel cartellone virtuale di Concentrica PLAY con uno spettacolo ripensato e riadattato alla nuova situazione

“Kotekino Riff – Esercizi di rianimazione reloded” del Premio Ubu Andrea Cosentino non potendo essere presentato al pubblico dal vivo sarà programmato per la data del 17 gennaio alle ore 21 in una versione appositamente ripensata per il video. “Abbiamo chiesto ad Andrea di pensare ad una versione alternativa del suo lavoro” ci spiega Lorena Senestro, direttrice artistica di Concentrica “qualcosa di fruibile da uno schermo di casa che non fosse però teatro in video. Il teatro, lo diciamo spesso, è un rito collettivo che avviene solo in presenza. Crediamo però che in questo momento sia importante provare a sperimentare, concedendosi quindi anche dei passi falsi. A prescindere dal risultato. Il tentativo è quello di restare presenti nella testa degli spettatori, mantenendo viva la possibilità, e la necessità, dello spettacolo dal vivo”

Nasce così KOTEKINO RIFF PRECOTTO – Esercizi di trasduzione videografica programmaticamente fallimentari di una performance sul fallimento comico, un medio metraggio di Luca Bellino e Silvia Luzi. Proseguendo il suo lavoro di analisi e decostruzione dei linguaggi, dopo l’esperimento di VERI VIDII VIDI #ncesecrede, Andrea Cosentino torna on line con la complicità di due filmaker; partendo da ‘Kotekino Riff – Esercizi di rianimazione reloded’ proponendo un surreale tentativo di trasposizione di un’opera teatrale sul web. A seguire sarà possibile intrattenersi per una conversazione con gli autori sul senso, le direzioni, e le (im)possibilità del teatro in streaming.

L’evento organizzato in partnership con Spazio Kor, sarà trasmesso domenica 17 gennaio alle ore 21.00 in streaming sulla piattaforma Zoom.
Il link per partecipare all’evento sarà diffuso sui siti web e le pagine social di Concentrica e Spazio Kor. La partecipazione è gratuita con donazione libera.