“Coprifuoco anche dopo il 6 gennaio. Ristoranti e bar chiusi alle 18”

0
50

“Ristoranti e bar chiusi alle 18, chiusi piscine, palestre, cinema, teatri, stadi”: è questo lo scenario che tratteggia il ministro Roberto Speranza, il quale al Corriere della Sera ha dichiarato che “il coprifuoco resterà anche dopo il 6 gennaio”.

“Siamo ancora dentro la seconda ondata, Londra torna verso misure molto dure e anche noi abbiamo ancora troppi casi e troppi morti”.

Dopo la Befana, l’Italia tornerà a colorarsi di rosso, giallo e arancione. L’obiettivo primario è il ritorno in classe, ma non basta l’arrivo delle prime dosi di vaccino a far cantare vittoria.

“Finché i vaccini non produrranno un impatto epidemiologico sulla popolazione, l’unica cosa che funziona sono le misure restrittive. L’indice Rt dà segni di ripresa, dopo la Befana dovremo ripristinare il modello delle fasce di rischio e confermare le misure base delle zone gialle”.

Il vaccino continua ad essere la luce in fondo al tunnel e, come ribadisce il ministro, “il punto non è chi somministra prima mille dosi, ma costruire una macchina che consentirà di vaccinare milioni di persone”.