Cosa sta succedendo in Senegal e perché?

0
101

Ousmane Sonko, è il principale e il più influente oppositore alla rielezione del presidente in carica Macky Sall nelle prossime elezioni.
Per questo è stato accusato di stupro? Ma vi è dell’altro: mentre si stava recando al tribunale per rispondere alle accuse, false e infondate, è stato rapito e portato in un luogo sconosciuto.
Le accuse indegne formulate, contro di lui, sono risultate insussistenti e arbitrarie dopo che la perizia medica ha appurato oltre ogni ragionevole dubbio che la ragazza non ha avuto alcun rapporto sessuale, con il leader dell’opposizione, né consenziente né forzato.
Voglio cercare di capire le motivazioni che hanno spinto la ragazza a mentire perché in quel contesto tirannico spesso le donne vengono costrette e minacciate dal regime per asseverare le proprie nefandezze.
Il problema, dunque, non è la ragazza che va intesa come un’altra vittima e non trova giustificazione l’odio che si è scatenato contro di lei.
Bisogna focalizzare, invece, l’attenzione su di un sistema fallito che accusa di incitazione alle violenze chi manifesta per esprimere dissenso verso un potere che non risponde più alla necessità dei cittadini.
Nel frattempo ci sono 9 morti e diversi gravi feriti. E il bilancio non è ancora definitivo.
La violenza, la repressione sanguinaria e il fallimento di un sistema portano un solo nome: quello di Macky Sall.