Dalla Valle d’Aosta l’invito a “passi della sicurezza” in montagna

0
85

Con l’arrivo dell’estate, la Valle d’Aosta vuole lanciare un forte segnale di attenzione verso la sicurezza in montagna. A essere portavoce del messaggio nel corso di una conferenza stampa, il Presidente della Regione Antonio Fosson insieme ai referenti delle cinque strutture operative della Centrale Unica del Soccorso, ovvero la Protezione Civile, il Soccorso Sanitario (118), il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale della Valle d’Aosta e il Soccorso Alpino della Valle d’Aosta.

La montagna presenta diversi pericoli oggettivi – ha commentato il Presidente Fosson – ed è importante preparare un’escursione consapevoli del fatto che ci si appresta ad affrontare un ambiente che per la conformazione del terreno e per le condizioni metereologiche può diventare ostile: per questo motivo, prima di partire, occorre essere attenti, informati e preparati. L’iniziativa che abbiamo deciso di promuovere vuole sensibilizzare gli appassionati di montagna a essere più attenti alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, ma anche informarli sulle procedure da seguire in caso di emergenza perché i soccorsi possano essere attivati.
L’iniziativa di comunicazione vuole anche essere un riconoscimento a tutti coloro che ogni giorno sono impegnati nelle varie attività di emergenza, a servizio di tutta la collettività.

I consigli sulle precauzioni da prendere prima di affrontare una gita in montagna, che sia alpinistica, escursionistica o in mountain bike, sono stati raccolti in un opuscolo scaricabile dal sito dell’Amministrazione regionale che sarà diffuso ai Comuni, agli uffici turistici, alle sedi delle società delle Guide alpine, agli albergatori e ai vari presidi sanitari dell’azienda Usl della Valle d’Aosta.
Dalla consultazione delle previsioni meteorologiche al kit di pronto soccorso, dal numero telefonico unico di emergenza (1.1.2.), ai segnali per l’elicottero di soccorso, dal rispetto della flora e della fauna, alle istruzioni per richiedere soccorso in montagna, l’opuscolo illustra una serie di regole da seguire per affrontare la montagna in sicurezza.
A corredo dell’iniziativa, è stato realizzato anche un video nel quale Sara Ratto, responsabile del Centro funzionale regionale, Luca Montagnani, Direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ausl Valle d’Aosta, Giancarlo Annovazzi, Vicecomandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, e Paolo Comune, Direttore del Soccorso alpino valdostano, riassumono i principali consigli.