Destini incrociati: dai laboratori nei penitenziari 7 spettacoli teatrali

0
70

Sono state comunicate dal Coordinamento nazionale Teatro in carcere (CNTiC), le date della VI edizione della rassegna nazionale rientrante nel Programma di eventi “Destini incrociati” sostenuta dal MIBAC.

La manifestazione, organizzata e promossa dal CNITiC in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (DAP) e quello della Giustizia minorile e di comunità (DGMC) del ministero della Giustizia, si terrà a Saluzzo dal 12 al 14 dicembre 2019.

Come nelle edizioni precedenti, saranno sette gli spettacoli della rassegna, selezionati tra quelli proposti dai vari laboratori presenti negli istituti penitenziari. Le rappresentazioni saranno affiancate da una rassegna video, conferenze, mostre, convegni e incontri di formazione destinati a detenuti, operatori, studenti e spettatori interessati a questo importante settore del teatro italiano.

Le produzioni teatrali o filmiche (documentative del lavoro teatrale) che intendono candidarsi alla partecipazione alla rassegna devono inviare il materiale tra il 20 e il 31 agosto 2019, seguendo le indicazioni contenute nella sezione dedicata del sito www.teatrocarcere.it

Gli spettacoli saranno inseriti in un cartellone unico nazionale pubblicizzato anche a livello internazionale tramite i canali dell’Istituto internazionale del teatro dell’UNESCO.

Il sostegno all’iniziativa è stato rinnovato dal Capo DAP Francesco Basentini in una nota inviata a tutti gli istituti penitenziari e ai provveditorati regionali, in cui sottolinea” la proficua collaborazione con il Coordinamento Nazionale del Teatro in Carcere, a cui aderiscono numerose compagnie teatrali operanti negli istituti penitenziari, promotore di apprezzabili iniziative culturali e artistiche sul tema”.

Il 5 giugno 2019 è stato rinnovato dal DAP il protocollo d’intesa triennale con il CNTiC, sottoscritto anche dall’Università Roma Tre e dal Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità.