#DIFESADELSUOLO. IN AVVIO LAVORI SUL TORRENTE #MAE’ IN #VALDIZOLDO

0
53

L’ASSESSORE #BOTTACIN, “RIDARE PIENA EFFICIENZA ALLE OPERE DANNEGGIATE”

Venezia- Altro cantiere pronto a partire entro l’estate quello che prevede la realizzazione di un tratto di difesa e il ripristino delle opere idrauliche sul torrente Maè, a Forno in Comune di Val di Zoldo.
“Con questo intervento, per il quale abbiamo impegnato 150.000 euro – spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin -, ci poniamo l’obiettivo di conservare l’efficienza funzionale di un’opera trasversale di stabilizzazione dell’alveo che nel corso degli anni, e soprattutto dopo l’alluvione dello scorso autunno, è stata danneggiata”.
“In particolare saranno realizzate una controbriglia in calcestruzzo armato ancorata sulla roccia di fondo – spiega l’assessore – e una rampa in massi di pietra naturale di raccordo tra le opere preesistenti e la nuova traversa. L’intervento sarà completato con la formazione di una scala di rimonta per la fauna ittica e di un materasso di mascheramento dell’opera in cemento armato”.
Gli uffici regionali del Genio Civile stanno ultimando le formalità necessarie a disporre l’effettivo avvio dell’intervento, la cui durata è prevista in novanta giorni di lavoro, che salvo imprevisti climatici dovrebbe pertanto completarsi entro la fine dell’anno.
“Oltre alla costruzione di nuove opere per aumentare la sicurezza idraulica del territorio – conclude Bottacin – abbiamo in corso centinaia di cantieri per i quali stiamo accelerando con l’obiettivo di ridare prima possibile piena efficienza alle opere danneggiate. Questo anche per garantire una loro assoluta funzionalità anche in caso di nuovi eventi calamitosi”.