“Dove volano gli asini” al Salone del Libro di Torino

0
68

Domenica 12 maggio alle 11
Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22

Modera l’incontro Gino Li Veli di Repubblica
Interviene Piero Delle Monache al sax

Previsto anche un firmacopie in fiera, il giorno prima, sabato 11 maggio

TORINO – Arriva al Salone del Libro di Torino l’opera prima della giornalista Federica Fusco, Dove volano gli asini. Un libro che unisce cronaca e narrativa, reportage e fantasia. Appuntamento alle ore 11 di domenica 12 maggio, Libreria Trebisonda (via S. Anselmo 22), punto di riferimento dei salottini off e faro culturale del quartiere San Salvario. Modera l’incontro il giornalista di Repubblica Gino Li Veli, interviene Piero Delle Monache al sax (ingresso gratuito).

“Non è stato facile lasciarmi andare all’invenzione – dichiara l’autrice – eppure, una volta rotto il ghiaccio, mi sono divertita molto a mischiare esperienze vere con altre verosimili o impossibili. Per una volta ho chiesto ai fatti di fare spazio alla fantasia. Sono molto contenta di poterne parlare a Torino, in occasione di un Salone così importante frequentato da un pubblico attento e preparato”.
Federica Fusco ha anche un firmacopie in programma presso lo stand della casa editrice Il Viandante: sabato dalle 14 alle 16 (stand B62 padiglione 1- Lingotto Fiere).

Vincitrice del Premio Polidoro (primo posto) con un articolo pubblicato sul Corriere.it e responsabile Ufficio Stampa di rassegne e festival, tra cui lo storico Pescara Jazz, l’autrice mette a punto “una bella descrizione dell’Africa attraverso un susseguirsi di emozioni, in un contesto a tratti onirico e a tratti disarmante nella sua semplicità” (fonte LibrieRecensioni.com).

Il punto di partenza è un viaggio, finalizzato all’inaugurazione di una scuola nel villaggio di Agamsa grazie alla Progetto Etiopia Onlus Lanciano, associazione abruzzese che da anni organizza missioni umanitarie e laiche nel Corno d’Africa. Poi, pagina dopo pagina, tutto si trasforma.
Meritano un occhio di riguardo le note di copertina, firmate dal noto jazzista Fabrizio Bosso che definisce il testo “bellissimo, minuzioso, fresco”. Fianco a fianco dell’autrice durante il viaggio, Fabrizio era coinvolto in veste di testimonial e ha animato la festa di inaugurazione insieme all’amico e collega Luciano Biondini (tromba e fisarmonica).

Il libro (prezzo di copertina 12 euro) è in distribuzione nazionale ed è corredato da quattordici fotografie scattate dall’autrice: i lettori più audaci potranno provare ad accoppiare un’immagine ad un capitolo. Buona lettura!