Elezioni europee 2019: un nuovo sito web spiega come votare in ogni Stato

0
53

Il Parlamento europeo ha lanciato un nuovo sito web che spiega come votare in ogni Stato membro o dall’estero in vista delle elezioni europee che si terranno dal 23 al 26 maggio 2019. E’ online, infatti, il sito ufficiale del Parlamento europeo sulle elezioni europee di maggio. Le regole di voto nazionali per ciascun paese sono spiegate in formato Q&A (domande e risposte) e comprendono informazioni sulla data delle elezioni, i requisiti di età richiesti per votare, i termini di registrazione, i documenti necessari per iscriversi al voto, nonché le soglie per i partiti politici, il numero totale di deputati da eleggere per Paese e gli indirizzi web delle autorità elettorali nazionali.

Il sito, disponibile in tutte le 24 lingue europee, contiene tutte le informazioni utili sulle modalità di voto nel paese di residenza e dall’estero. Non solo, spiega perchè sia importante andare a votare per il futuro dell’Europa e perchè il ruolo del Parlamento europeo, organo legislativo dell’UE, sia così fondamentale.

Cosa è l’Europarlamento, come sono organizzati al loro interno i gruppi politici, chi sono i candidati presidenti (Spitzenkandidaten) e chi invece quelli all’interno della mia circoscrizione elettorale che posso votare? E cosa accade dopo le elezioni? Tutte queste informazioni sono contenute, da oggi, in un unico sito.

E’ possibile scoprire i risultati delle precedenti elezioni europee, valutare l’attuale composizione dell’emiciclo europeo e scoprire tutte le principali notizie rispetto alle prossime elezioni all’interno della cartella stampa dedicata.

Per completare le proprie ricerche, inoltre, sul sito del Parlamento europeo sono presenti ulteriori informazioni per valutare l’operato degli europarlamentari uscenti. Si può, infatti, indagare quali sono le commissioni parlamentari di cui ogni MEP è membro oltre che le sue attività parlamentari.