Elezioni Rsu alla Umbra Group, vince la Fiom Cgil

0
57

La Fiom Cgil si conferma come primo sindacato all’interno della UmbraGroup, importante realtà industriale del settore aeronautico umbro. Sui nove seggi a disposizione la Fiom, grazie ai 232 voti ottenuti, ha confermato quattro delegati, la Fim Cisl (150 voti) ne ha eletti tre e la Uilm Uil (147 voti) due.

“Prima di tutto vogliamo ringraziare i lavoratori e i delegati sindacali per la grande prova di capacità organizzativa offerta, a dimostrazione di come sia possibile esercitare la democrazia tramite il voto anche nel mezzo della pandemia – afferma Simone Pampanelli, segretario generale della Fiom Cgil di Perugia – e poi va evidenziata la grande capacità di coinvolgere i lavoratori anche in una fase difficile come questa: l’alta affluenza certifica che il virus non ha scalfito la voglia di partecipazione”.

Il secondo aspetto rilevante riguarda l’aumento del numero assoluto di voti per la Fiom Cgil, nonostante la diminuzione degli aventi diritto e dei votanti rispetto al 2017. “Ringraziamo tutti i lavoratori che hanno partecipato alle elezioni e in particolare quelli che ci hanno votato – continua Pampanelli – ringraziamo i candidati della lista, le Rsu uscenti, gli attivisti e la commissione elettorale. È stata riconfermata la fiducia nel nostro sindacato perché è riconosciuta ai nostri delegati la capacità di guidare le Rsu, sia nella gestione ordinaria pre-pandemica sia in questa fase complicata. Un grande in bocca al lupo e buon lavoro va ai riconfermati Nico Malossi e Alessandro Placidi e ai nuovi eletti Gianni Berardi e Stefano Toro. A loro va il pieno sostegno e appoggio di tutta la Fiom provinciale”, conclude Pampanelli.