ESTATE 2019 COCENTE già da MAGGIO con l’ANTICICLONE AFRICANO, ma AGOSTO sarà COMPLICATO

0
65

Se da un lato la primavera che stiamo vivendo risulta essere piovosa e instabile dall’altro, le truppe calde africane si stanno preparando e sono pronte per invadere il Mediterraneo e l’Italia, a sorpresa, improvvisamente annunciando un’estate molto calda ma anche ricca di temporali, specie ad Agosto. Si passerà probabilmente da una primavera capricciosa a giorni tipicamente estivi. Come spesso accade negli ultimi anni, passeremo quindi da un eccesso ad un altro.

Siamo pronti allora a vivere un estate cocente già da Maggio per via dell’Anticiclone Africano che farà schizzare le temperature, tra il 23 e il 30 Maggio, fino a 26°C-27°C al Nord e punte di 30°C-31°C al Sud, tra Sicilia, Sardegna e Puglia (Salento). La causa sarà l’insistenza della depressione iberica ad Ovest del Mediterraneo. A Giugno continuerà l’escalation del caldo con un incremento costante delle temperature massime che si attesteranno tra 28°C e 33°C al Sud, qualche grado in meno al Nord. A Luglio la calura comincerà ad essere imperante. Avremo picchi massimi, tra gli ultimi giorni di Luglio e i primi di Agosto, oltre i 40°C al Sud mentre al Centro-Nord si viaggerà tra 35°C e 38°C. Si tratterà di un caldo afoso non solo di giorno ma anche di notte.

Agosto però sarà COMPLICATO. Sulla scena meteorologica del Mediterraneo oltre all’Anticiclone Africano arriveranno correnti più fresche ed umide (sia dalla Francia che dai Balcani) che causeranno un netto peggioramento che si tradurrà in violenti temporali, grandinate e fortissimi fenomeni come tornado, trombe d’aria e alluvioni lampo. Difficile se non impossibile prevedere con esattezza dove si localizzeranno, ma sarà tutta l’Italia vittima di questo serio peggioramento stagionale che manderà in crisi l’estate (specie dopo il Ferragosto) anche se a Settembre non mancheranno lunghi periodi soleggiati e stabili ma con temperature più contenute (massime non oltre i 30°C).