EX ILVA, #M5S #PUGLIA: IN DUE MESI GIÀ MESSE BASI IMPORTANTI PER LA RICONVERSIONE ECONOMICA

0
65

In questi due mesi dalla prima convocazione della riunione per il CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) di #TARANTO sono state messe basi importanti per la riconversione economica, tanto attesa dalla città.

Riconversione che verrà fatta grazie alla COMMISSIONE SPECIALE, formata da esperti nazionali e internazionali, che si avvarrà del lavoro dei tavoli tematici istituiti nel corso della prima riunione e presto inizierà il confronto con gli attori principali della città: associazioni e portatori d’interesse per valutare i progetti per creare la diversificazione del tessuto economico.

Vogliamo che QUESTO PROCESSO parta DAL BASSO e coinvolga realmente la città.

Non abbiamo mai detto che il cambiamento sarebbe stato semplice e breve, ma la presenza di mezzo governo a Taranto, oggi come due mesi fa, dimostra il grande lavoro che si sta facendo per restituire ai tarantini il DIRITTO al #LAVORO e alla #SALUTE, che per troppo tempo gli è stato negato.

I TRE TAVOLI istituiti all’interno del CIS:
– “TARANTO NUOVA” che si occupa della rigenerazione urbana;
– “TARANTO ATTRATTIVA” che si occupa d’innovazione e riconversione;
– “TARANTO SANA, SICURA E SOCIALE” in cui si parla di salute, ambiente e coesione sociale sono già operativi, come dimostra la firma oggi del protocollo per la valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale.

Il Ministro Luigi Di Maio, oltre ad aver ribadito che l’immunità penale per i gestori dell’ex ILVA non fosse nel contratto, ha spiegato che sono stati GIÀ IMPEGNATI 700 MILIONI PER TARANTO, più del doppio rispetto a due mesi fa. L’obiettivo è DIVERSIFICARE L’ECONOMIA affinché la città non dipenda più dal siderurgico e si vada nella direzione di un rinnovamento del tessuto economico.

La migliore risposta alla vecchia politica che per anni ha soltanto provocato disastri ambientali e sociali nel capoluogo ionico e a EMILIANO che davanti ai nostri ministri si mostra collaborativo, ma davanti alle telecamere preferisce polemizzare per non essere costretto ad ammettere che IN QUESTI POCHI MESI IL MoVimento 5 Stelle al Governo HA FATTO PIÀ DI LUI IN QUATTRO ANNI DI NULLA.

Ultima “perla” di Emiliano, i 150 MILA EURO che ha regalato all’OMS (Organizzazione Mondiale della #SANITÀ) per effettuare la Valutazione dell’Impatto Sanitario dell’ex ILVA, valutazione che però lui stesso oggi ha detto non essere vincolante a fornire indicazioni e prescrizioni all’azienda, per la produzione.

Coordineremo le bonifiche e metteremo a disposizione di Taranto le migliori tecnologie ambientali. Il M5S, a tutti i livelli, sta lavorando per il bene di Taranto.