Finalmente le Gallerie degli Uffizi riaprono al pubblico!

0
42

Martedi 27 aprile torna accessibile il Giardino di Boboli

il martedi successivo, 4 maggio, riapriranno gli Uffizi (con 14 nuove sale dedicate alla pittura del Cinquecento fiorentino, romano ed emiliano) e Palazzo Pitti
Il parco mediceo sarà accessibile dalle 8,15 attraverso l’ingresso di Palazzo Pitti. Sarà aperto tutti i giorni della settimana, ovvero dal lunedì alla domenica (ad eccezione del primo e l’ultimo lunedì del mese) dalle ore Il Museo Guggenheim di  Nel rispetto delle norme, Grotta Grande e Museo delle Porcellane rimarranno chiusi. La Botanica Superiore, con il suo tesoro di piante acquatiche, sarà aperta ogni mattina da lunedì a venerdì in orario 9-13.
Gli Uffizi riapriranno il 4 maggio. L’ orario sarà 8,15-18,30, con ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura. Ad aprire il portone del museo, martedi 4 maggio, sarà il direttore Eike Schmidt.

Agli Uffizi, oltre all’ordinario percorso di visita, ora ampliato con 14 nuove sale del primo piano dedicate alla pittura del Cinquecento fiorentino e romano, sarà accessibile, al piano ammezzato la mostra di scultura romana dedicata alla figura della donna in età imperiale ‘Imperatrici, matrone, liberte’, prorogata dall’originale termine del 9 maggio fino al 13 giugno. La mostra di arte contemporanea a tema dantesco ‘In-Versi’ con opere di Giuseppe Penone, prenderà invece avvio il 29 giugno.

Palazzo Pitti, la reggia medicea, riaprirà a partire dal 4 maggio: Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna e Tesoro dei Granduchi, dalle 13,30 alle ore 18,30.
L’ultimo ingresso consentito sarà un’ora prima della chiusura. In Galleria Palatina sarà visitabile, la mostra “Leone X torna a Firenze”, dedicata al capolavoro di Raffaello nella sala delle Nicchie fino al 27 giugno.
In base alle ultime disposizioni normative, per entrare nel Giardino di Boboli, agli Uffizi e a Palazzo Pitti durante il weekend (sabato e domenica), è necessario prenotare con un giorno di anticipo rispetto alla visita.