HomeambienteFotovoltaico: Brescia seconda provincia in Italia

Fotovoltaico: Brescia seconda provincia in Italia

In Lombardia la corsa al fotovoltaico si fa sempre più veloce, con la provincia di Brescia che si classifica al secondo posto in Italia per numero d’impianti installati, dietro soltanto a Roma.

A dirlo è il rapporto statistico 2018 del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, secondo il quale la Lombardia si attesta come regione con il più alto numero d’impianti entrati in esercizio nel corso dello scorso anno, con il 17,8% del totale nazionale.

Un record accolto con grande entusiasmo e trainato certamente dalla provincia di Brescia, dove nel solo 2018 sono stati installati ben 1.495 impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pari a circa il 3% del totale nazionale. La provincia di Brescia, inoltre, è quella che nel 2018 ha installato anche la quota maggiore di potenza fotovoltaica in tutto il nord Italia, con una percentuale pari al 3,9% del totale nazionale, seconda solo a Cagliari che ha chiuso con il 6,8%.

Numeri che testimoniano come ancora una volta, quando si parla di sostenibilità ambientale ed energia alternativa, Regione Lombardia si dimostri in grado di anticipare i tempi, investendo risorse importanti nello sviluppo locale delle rinnovabili.

Articoli popolari

Banner 300 x 600