GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI, VALORIZZIAMO LE AREE PROTETTE!

0
50

La natura è un bene collettivo e un prezioso patrimonio naturale e culturale da preservare e promuovere 🌳
I parchi nazionali e regionali non solo alimentano la promozione dei territori ma ne rafforzano la governance. In sintesi rappresentano un vero motore per il turismo di stampo green.

Questo aspetto, nel nostro Paese, assume un significato particolare vista la ricchezza paesaggistica che possediamo tra Parchi nazionali e regionali, riserve naturali statali e regionali e aree marine protette.

Sulle AMP spendo qualche parola in più perché la risorsa mare è un grande valore aggiunto della nostra terra. Proprio per questo, nell’ambito della Bilancio 2019 è stato approvato un mio ordine del giorno sulle AMP, volto alla protezione delle specie e degli habitat ma anche alla valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano, per cui le Aree Marine Protette rappresentano un volano per il rilancio occupazionale, economico e turistico!
Sto puntando, poi, su Taranto per istituire l’area marina protetta delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo. Il governo si è già impegnato grazie alla mia risoluzione, approvata in commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera.

I mari Jonio e Adriatico rappresentano in Puglia il punto di forza delle numerose Aree Marine Protette che ospitiamo nella nostra bellissima terra: le isole Tremiti nel suggestivo Parco Nazionale del Gargano, Torre Guaceto nel Brindisino e l’affascinante AMP Porto Cesareo nel Salento. Proprio quest’anno l’Area Marina Protetta delle Tremiti festeggia 30 anni, essendo una delle prime riserve naturali del Mediterraneo.
Andate a vedere con i vostri occhi e non perdete tutti gli eventi organizzati per celebrare questo grande traguardo. E poi Torre Guaceto che meriterebbe di essere ampliata e maggiormente apprezzata date le sue molteplici bellezze.

Insomma, bisogna puntare sulla natura anche per diversificare economicamente e sostenibilmente i nostri territori!