GLI ANGOLI DI VECCHIONI

0
122

Ogni sabato il cantante e professore Roberto Vecchioni appare in tv, su Rai 3, ospite di Gramellini. Oltre che cantante e professore, devo aggiungere anche Roberto è enigmista, poiché Vecchioni è un collega: compone giochi che poi vengono pubblicati sulla nostra rivista per soli abbonati “La Sibilla”.
Nella sua qualifica di professore di greco, Vecchioni presenta in ogni puntata un’analisi su parole che conosciamo tutti, ma che forse vengono usate in contesti errati. Fra questi termini, alcune settimane fa, si è parlato di “angoli”, e il professore ci dice che non esistono angoli retti, ottusi o angoli piatti: la radice di angolo significa “stretto” (basta pensare ai termini “angusto”, “angoscia”), e quindi un angolo di ampiezza superiore ai 90° di sicuro non sarebbe angusto, e quindi non si dovrebbe definirlo “angolo”. Non voglio polemizzare, ma ragiono fra me e me, e penso che le parole non sempre significano più quello che significavano nel passato, ma col tempo possono aver assunto un valore diverso. Pensiamo ad esempio all’armadio, che secondo la Treccani, era il ripostiglio per le armi, ma ora è passato ad indicare il mobile destinato a contenere biancheria, vestiti o altri oggetti, non più le armi. Ci sogneremo di dire che quello che vediamo in un negozio di mobili non è un armadio, solo perché non adatto a contenere armi?
Analogamente, “geometria” significa “misurazione della Terra”, anche se come esercizio di geometria mi può venir chiesto di trovare l’area di una tovaglia, il perimetro di un quadro o l’altezza di un mobile. Non si tratta di misurazioni della Terra, ma questi problemi rientrano ugualmente fra gli esercizi di geometria, e non ci siamo mai accorti di questa discrepanza? Peccato, avremmo avuto una scusa per non risolvere i compiti senza rischiare una nota sul registro.
Insomma, il linguaggio cambia e tante volte non significano più quello che volevano dire una volta, ma non dobbiamo protestare per questo. Chi non è d’accordo può scendere in un campo di calcio a dire che quello che viene tirato dalla bandierina non è un calcio d’angolo, perché in quel punto il campo non è stretto. Però si potrebbe cercare di farci abbassare il prezzo di una casa con “angolo cottura” se l’angolo non era tanto stretto, ma non credo sia il caso…

Giorgio Dendi