GLI ITALIANI SCELGONO L’ESTERO, GLI STRANIERI SOGNANO L’ITALIA

0
68

19° EDIZIONE DEL BAROMETRO VACANZE IPSOS EUROP ASSISTANCE: GLI ITALIANI SCELGONO L’ESTERO, GLI STRANIERI SOGNANO L’ITALIA

Budget di vacanza stabile per gli italiani rispetto a un anno fa, ma sotto la media europea. Per il primo anno, oltre la metà degli italiani sceglie l’estero anziché il Bel Paese, che è invece nella Top 3 delle mete preferite da tutti gli altri cittadini europei. Cresce la curiosità nei confronti dell’ecoturismo.

Milano – Se da un punto di vista meteorologico l’estate si è fatta attendere, gli italiani si dichiarano pronti a partire con intenzioni di viaggio e spesa coerenti rispetto ad un anno fa e una sempre più spiccata predilezione per il viaggio all’estero che, per il primo anno da quando esiste l’indagine, supera la soglia del 50%.

I risultati della 19° edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, che ogni anno analizza le intenzioni di viaggio di italiani, europei, americani e brasiliani, fornisce ancora una volta un’istantanea ottimistica dei nostri concittadini rispetto alle vacanze estive, con qualche sorpresa in termini di mete e preferenze, e differenziazioni marcate tra millennial e Over 65.

«Europ Assistance è una Care Company», sottolinea Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance Italia. «Conoscere bisogni, abitudini, desideri e timori dei clienti, nostri e dei business partner, è il primo passo per poter essere al loro fianco con soluzioni in linea con le loro aspettative e tagliate su necessità reali».

«Da ormai 19 anni – aggiunge Carsenzuola – il Barometro Vacanze offre una panoramica dettagliata dello scenario italiano, oltre che delle preferenze di cittadini europei, americani e brasiliani. Costituisce dunque un osservatorio prezioso per monitorare come e quanto cambia il mondo dei viaggi, uno dei settori più importanti per la nostra Compagnia. Non solo: i vari approfondimenti – ad esempio sulle esigenze di fasce d’età differenti o sulle nuove forme di turismo – ci permettono di comprendere meglio i vari target, rendendoci in grado di proporre prodotti sempre più completi e “su misura”».