Greta Thunberg a Davos: vi ricordo, c’è un pianeta da salvare

0
60

Roma – La giovane attivista svedese Greta Thunberg con un messaggio al World Economic Forum di Davos chiede un’azione urgente per affrontare la crisi climatica ed ecologica.

Mi chiamo Greta Thunberg e non sono qui per fare affari, esordisce. Non appartengo a nessun interesse finanziario o partito politico. Quindi non posso contrattare o negoziare. Sono qui solo per ricordarvi ancora una volta l’emergenza in cui ci troviamo. La crisi che voi e i vostri predecessori avete creato e inflitto a noi. La crisi che continuate a ignorare.

Il mondo deve “strappare” vecchi contratti e costruire nuovi sistemi per salvare il clima Sono qui – ha proseguito – per ricordarvi le promesse che avete fatto ai vostri figli e nipoti. E per dirvi che non siamo disposti a scendere a compromessi sui livelli minimi di sicurezza che ancora rimangono.

La crisi climatica ed ecologica purtroppo non può più essere risolta nei sistemi odierni. Secondo l’attuale migliore scienza disponibile questa non è più un’opinione; Questo è un fatto.

Dobbiamo tenerlo presente mentre i paesi, le imprese e gli investitori si affrettano a presentare i loro nuovi cosiddetti obiettivi e impegni climatici “ambiziosi”. Più a lungo evitiamo questa scomoda verità e più a lungo fingiamo di poter risolvere la questione climatica – e l’emergenza ecologica – senza trattarla come una crisi – più tempo prezioso perderemo. E questo è il tempo che non abbiamo.

Oggi, sentiamo leader e nazioni di tutto il mondo parlare di “emergenza climatica esistenziale”. Ma invece di intraprendere l’azione immediata che deciderebbero in qualsiasi emergenza, hanno fissato obiettivi vaghi, insufficienti e ipotetici verso il futuro, come “net-zero 2050”. Obiettivi basati su scappatoie e numeri incompleti. Obiettivi che in sostanza sono una resa