In Francia via alla consultazione online sulla parziale legalizzazione della cannabis

0
58

In Francia il Parlamento ha lanciato una consultazione online dei cittadini per valutare il loro consenso o meno a un’eventuale modifica della legislazione vigente sull’uso ricreativo della cannabis in una direzione più permissiva. Per esprimere il proprio parere i francesi possono rispondere a un questionario online sul sito dell’Assemblea nazionale, disponibile fino al 28 febbraio.

In materia di cannabis la Francia ha una delle legislazioni più repressive d’Europa mentre i suoi cittadini sono i primi consumatori sul Vecchio continente, fa notare la stampa d’Oltralpe, anche se il suo consumo, possesso e la vendita sono vietati. Tra le domande rivolte alla popolazione una riguarda i rischi del consumo di cannabis rispetto a quelli dell’alcol, chiedendo se sono piu’ o meno gravi.

I partecipanti sono anche invitati a dare un parere sulla coltivazione in proprio della marijuana, un trend in aumento nel Paese tra gli stessi consumatori proprio per evitare l’acquisto sul mercato illegale. Per questi motivi nel gennaio 2020 è stata lanciata una missione di informazione parlamentare – costituita da 33 deputati – sulla regolamentazione e l’impatto dei diversi usi della marijuana. Ora il passo successivo è proprio quello di sentire il parere dei cittadini.

“Abbiamo la sensazione che l’opinione pubblica è avanti rispetto alla classe politica quindi vogliamo capire la distanza effettiva tra la prima e la seconda, invece molto reticente sulla questione” ha commentato Caroline Janvier, parlamentare di En Marche e relatrice sul tema del cannabis ricreativa.