In Italia, più del 50% dei lavoratori del settore della ristorazione è donna

0
62
ristorante

E un terzo delle imprese è a guida femminile. Alla luce di questo dato, è evidente quanto devastanti siano stati i lunghi mesi di chiusure per l’occupazione femminile in Italia.
Ed è per questo che le parole del presidente Draghi sul ritorno delle zone gialle e le riaperture di locali e ristoranti anche la sera non sono solo un’ottima notizia per la ristorazione in generale, ma rappresentano un importante messaggio di fiducia per migliaia di lavoratrici e imprenditrici che sono state colpite dalla crisi pandemica e dall’ampliarsi della forbice delle diseguaglianze.
A loro dobbiamo garantire massimo impegno e sostegno per evitare che la crisi contribuisca a un arretramento sul cammino verso le pari opportunità lavorative e la piena emancipazione. Lavoriamo a misure mirate e concrete a sostegno dell’occupazione femminile anche sul lungo periodo, e garantiamo così la piena realizzazione delle donne nei luoghi di lavoro e la completa inclusione delle qualità e competenze femminili in ogni ambito.
Le donne hanno dimostrato di contribuire in modo determinante allo sviluppo del Paese, in termini di eccellenze, competenze e innovazione.
Non lasciamole indietro.
Questo sia un impegno concreto per tutti.