INAUGURAZIONE 799^ ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

0
34
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA FOTO DI ALESSIO COSER

ASSESSORE DONAZZAN, “ALLEANZA CON UNIVERSITA’ DA RAFFORZARE PER INTERAGIRE POSITIVAMENTE CON IL TERRITORIO”

PADOVA – “La Regione è fermamente convinta dell’attenzione che va posta in questo momento al mondo universitario. I 799 anni accademici dell’Università degli Studi di Padova iniziano con all’orizzonte un momento di grande trasformazione che il mondo sta vivendo, che l’Europa sta soffrendo e che l’Italia vuole affrontare attraverso i percorsi di alta formazione, soprattutto con un ruolo propositivo, da protagonista, dell’Università e dell’Università di Padova in particolare. L’Ateneo padovano è pronto a raggiungere gli otto secoli di vita nel segno della più alta diffusione del sapere”.

Questo dichiara l’Assessore regionale all’istruzione, delegata ai rapporti universitari, Elena Donazzan che oggi pomeriggio ha partecipato in streaming all’inaugurazione del Settecento novantanovesimo Anno Accademico dell’Università degli Studi di Padova.

“Il senso della mia presenza su delega del Presidente – spiega ancora – è quello di favorire e rafforzare il rapporto tra Regione e Università tutte del Veneto, in particolare quella di Padova. Un legame che va consolidato nell’ottica di porre attenzione crescente al pensiero accademico e alla sua terza missione. Infatti, dopo didattica e ricerca, il trasferimento tecnologico del sapere verso il territorio e l’interazione con il territorio stesso è uno degli obiettivi prioritario. Una missione che la Regione saprà seguire e supportare, rafforzando i legami esistenti con l’intero mondo accademico veneto a partire da quello di Padova, ateneo tra i primi cento al mondo”.