ISTRUZIONE: FI, GOVERNO DIA SEGUITO AD IMPEGNI ASSUNTI

0
68

Arezzo  – “All’inizio del prossimo anno scolastico il sistema dell’istruzione dovrà nuovamente confrontarsi con la carenza di docenti di ruolo e i docenti precari dovranno nuovamente affrontare l’incognita del precariato. Abbiamo chiesto al governo se intenda o meno dare seguito, e in quali tempi, all’intesa raggiunta lo scorso 24 aprile con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per porre rimedio a quei problemi che affliggono ormai da anni il mondo dell’istruzione”.

Lo affermano, in una nota congiunta, i deputati di Forza Italia Felice Maurizio D’Ettore, Valentina Aprea e Stefano Mugnai che hanno presentato su questo tema una interrogazione in Commissione Cultura al ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti.

“Ad oggi – sottolineano – ancora nulla è stato fatto. Il governo non ha adottato alcuna iniziativa in sede parlamentare e non ha dato quindi seguito a quanto ulteriormente concordato nell’incontro dell’11 giugno scorso con i sindacati. In quella sede era stato convenuto un intervento a livello parlamentare da attuare anche tramite un emendamento da inserire nel primo veicolo legislativo utile volto ad istituire percorsi abilitanti speciali da attivare, una tantum, entro e non oltre il 2019 e una procedura selettiva per la stabilizzazione, entrambi riservati a personale con esperienza di servizio di almeno 3 anni negli ultimi otto anni. Ci auguriamo che il governo non intenda perdere altro tempo su un tema tanto importante come quello della scuola e della formazione dei nostri giovani. Per tali ragioni, abbiamo anche insistito con il Sottosegretario Giuliano affinché l’esecutivo dia risposte immediate ed indichi con certezza i termini per la presentazione in Parlamento di una proposta normativa in materia, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico”, concludono.

On. Stefano Mugnai – On. Felice Maurizio D’Ettore – On. Valentina Aprea