La gestione dei rifiuti a Roma e nel Lazio è da affrontare seriamente

0
62

Dal 2012 attendiamo dalla Regione Lazio un piano dei rifiuti organico e aggiornato capace di sopperire alle necessità dei territori senza lasciare all’iniziativa privata la creazione, a macchia di leopardo, di punti di trattamento o discariche. L’emergenza che vede ora protagonista Roma Capitale coinvolge in minima parte anche Pomezia.

Mi sono confrontato con i responsabili dell’impianto Ecosystem interessati dall’ordinanza di Zingaretti: mi hanno confermato che a Pomezia arrivano circa 5-6 camion al giorno di rifiuti esclusivamente da raccolta differenziata porta a porta.

Una quantità minima che l’impianto accoglie per procedere al trattamento e poi indirizzare al di fuori dei confini comunali perché, Pomezia stessa, nonostante gli ottimi risultati nella raccolta differenziata, non è autosufficiente e deve chiudere il ciclo dei rifiuti in altre aree.

Sollecito la Regione affinché proceda celermente ad una programmazione che consenta ai Comuni di chiudere il ciclo dei rifiuti lavorando in sinergia con tutti i livelli istituzionali.

Proseguirà il nostro impegno nella sensibilizzazione dei cittadini a ridurre la produzione di rifiuti che necessitano inevitabilmente dello smaltimento. Quando si tratta di ambiente, non esistono confini amministrativi e personalmente sono vicino a Virginia Raggi che sul fronte dei rifiuti sta combattendo una guerra senza precedenti.

Lasciamo fuori la guerra politica dalla qualità di vita dei cittadini!
L’immagine può contenere: 1 persona, in piedi e barba