La strada per salire non è la stessa per uomini e donne

0
70

Nel mondo aziendale, le donne sono sottopagate rispetto agli uomini, ma devono anche lavorare di più per lasciare il segno e farsi strada nella scala aziendale.
Una nuova ricerca commissionata da LinkedIn
, il più grande network professionale del mondo, ha messo alla luce un disastro: il 44% delle intervistate in Italia crede che le donne si sentano meno legittimate a ottenere promozioni o aumenti di stipendio sul posto di lavoro.
L’emergenza pandemica ha aumentato questo ‘gender gap’: la ricerca ha scoperto che il 45% delle donne intervistate ha concordato che la loro carriera è stata rallentata o messa in standby dall’inizio della pandemia per le maggiori responsabilità a casa. A Roma un altro triste record: oltre una donna su due non lavora.
Oggi la Regione Lazio
è stata la prima in Italia ad approvare la proposta di legge regionale sulla parità retributiva, il sostegno all’occupazione stabile e di qualità e la valorizzazione delle competenze delle donne, un piccolo grande passo per cambiare le cose.
Nell’immagine l’istallazione sulla disuguaglianza di genere, con la quale il designer giapponese Kazunori Shiina ha vinto il prestigioso Clio Award.

Tobia Zevi