L’acqua è un bene prezioso che troppo spesso viene sprecato

0
65

Dalle abitudini individuali agli sprechi generalizzati, la tutela di questa risorsa essenziale deve necessariamente essere una priorità delle politiche di salvaguardia ambientale del Paese e dell’Europa. A partire dall’implementazione di misure in grado di limitare lo spreco e assicurare un uso sostenibile delle risorse rinnovabili su tutto il territorio.
Nell’anno passato al Ministero dell’Agricoltura abbiamo contribuito a rafforzare la Strategia Nazionale per il risparmio idrico, 500 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture, favorire il risparmio idrico, contrastare il dissesto idrogeologico e mitigare i rischi climatici in agricoltura. Con gli stessi obiettivi, abbiamo lavorato per destinare in Legge di Bilancio 630 milioni di euro per i prossimi 7 anni, per investimenti strutturali per la tutela del suolo, dell’ambiente e delle risorse rinnovabili.
Obiettivi strategici e prioritari da perseguire con sempre maggiore determinazione in tutti gli ambiti e da affiancare alla promozione di buone pratiche quotidiane. L’impegno per la tutela delle risorse naturali, la promozione della sostenibilità e la salvaguardia ambientale deve coinvolgerci tutti.