Lattuada (Cgil Lombardia): le scuse della Moratti non bastano

0
79

Da un anno la Regione è un disastro

“Le scuse della Moratti non sono sufficienti. Questa regione è più di un anno che dovrebbe chiedere scusa per come ha gestito la pandemia”. Così Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia, commenta su Collettiva.it le scuse che l’assessora regionale al Welfare, Letizia Moratti, ha chiesto oggi agli anziani in un’intervista a Repubblica.
“L’anno scorso abbiamo misurato sulla nostra pelle una gestione tutt’altro che eccellente della sanità regionale. Dall’inizio della pandemia, ha pesato come un macigno la mancanza di strutture territoriali che facessero forza e freno. Adesso – ci dice sconsolata la leader sindacale – la campagna vaccinale non fa altro che confermare questa evidenza”. L’impreparazione dei vertici politici regionali, incapaci di gestire e persino di rimediare in corsa agli errori di partenza.

“È così che si spiega perché, al netto di tutte le convenzioni che la Regione ha stipulato, continuiamo a registrare ritardi anche per chi avrebbe la priorità. Pensiamo alla forzatura con cui è stato firmato il protocollo tra Regione, Confapi e Confindustria per organizzare la vaccinazione anche nei luoghi di lavoro.

E su Aria, la società di proprietà della Regione che in teoria dovrebbe selezionare e avvertire le persone e su cui Moratti ha scaricato molta parte delle colpe dei disservizi? Federconsumatori Lombardia parla di una vicenda surreale, costata ben 22 milioni di euro. “È un carrozzone – risponde Elena Lattuada – lanciato in pompa magna da Fontana per gestire le gare d’appalto e i sistemi informativi, nato dalla riunificazione di tre società regionali, già protagoniste in negativo delle cronache. Ovviamente non ha funzionato o comunque non è stato in grado di rispondere a un’esigenza che poteva essere immaginata anche prima della disponibilità dei vaccini. Ci si poteva – e ci si doveva – organizzare per tempo, farla funzionare. E invece è diventata l’ennesima figuraccia”.

Il testo completo dell’intervista: https://www.collettiva.it/copertine/italia/2021/03/24/news/lattuada_cgil_lombardia_le_scuse_della_moratti_non_bastano_da_un_anno_gestione_regionale_disastrosa-947525/