LE AZZURRE DEL BASKET FANNO CANESTRO A CHIANCIANO TERME

0
105

La Nazionale femminile inaugura il nuovo Palazzetto Comunale dello Sport e visita la Palestra della Salute UPMC e le Terme Sensoriali di Chianciano Terme

Chianciano Terme, oggi 7 maggio, ha segnato un importante “canestro” con due eventi di eccezione. Dapprima il taglio del nastro del nuovissimo Palazzetto Comunale dello Sport alla presenza della Nazionale Femminile di Basket cui è seguita una visita ufficiale delle Azzurre alla Palestra della Salute di UPMC, e seguire un percorso dell’acqua e del gusto alle Terme Sensoriali.

Il Palazzetto, costruito negli anni ’70 e esempio di centro polisportivo all’avanguardia già all’epoca, è stato oggi completamente ristrutturato, grazie all’investimento del Comune di Chianciano e di partner locali e nazionali per continuare ad ospitare eventi sportivi di grande rilevanza a livello locale, nazionale ed internazionale (insieme a tutto il complesso del Centro Polisportivo Comunale).

Fra docce cromatiche, piscine Theia e Terme Sensoriali, esercizi su macchinari all’avanguardia della Palestra della Salute di Chianciano e momenti di relax, le atlete Azzurre si sono fatte portatrici di un primo importante messaggio che “centra” il valore aggiunto offerto dalla regolare pratica sportiva e dall’esercizio fisico al benessere dell’intero organismo. Ma non solo: si sono fatte testimoni della possibilità di effettuare, presso la Palestra della Salute del Centro Medico UPMC Institute for Health Chianciano Terme, itinerari educativi al ‘gusto della vita sana’ che uniscono il piacere della dieta varia e bilanciata, utile al mantenimento e controllo del peso, la passione per la pratica fisica e l’abbandono di fattori di rischio (alcool e fumo in primo luogo). Una auto-educazione efficace per prevenire malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus), ma anche croniche come sindrome metabolica, diabete, disturbi respiratori e neoplasie.

La Nazionale Femminile ha mosso a Chianciano Terme i primi passi verso l’EuroBasket Women 201. La località toscana, che nel prossimo ottobre ospiterà l’Opening Day del campionato Femminile di A1, ha visto in campo le Azzurre per tre giorni, per un interessante anticipo del raduno pre-Europeo che inizierà il 23 maggio a Treviso. Così il coach Marco Crespi: “Ci avviciniamo all’Europeo: questo raduno guarda lì e anche oltre. La maglia azzurra significa ambizione e su tutti i campi ne vediamo sempre di più. A Chianciano il primo passo verso la Serbia”.

“L’inaugurazione del Palasport è un giorno importante non solo per Chianciano, ma per l’intera “community” dello sport, che tanto ha bisogno di impianti funzionali e accoglienti – commenta il Vice Presidente vicario della Lega Basket Femminile, Roberto De Zotti – Il fatto poi che l’inaugurazione si svolga in coincidenza con la presenza per tre giorni della Nazionale femminile, e che la pallacanestro sia qui presente tra Finali Nazionali Under 16 e Opening Day del prossimo campionato di Serie A1, mi rende oltremodo orgoglioso. Ringrazio il Comune di Chianciano Terme, per essersi dimostrato competente e attento alle esigenze dei cittadini, e insieme a lui l’intera amministrazione. Ringrazio inoltre il Comitato promotore di “Chianciano Terme European Town of Sport 2019” e il suo Presidente Paolo Carito”.

Mauro della Lena, Direttore Generale di Terme di Chianciano, nell’accogliere le atlete, pone il focus sulle proprietà delle acque termali. “Grazie alla loro versatilità, le cure e i trattamenti in acqua termale sono l’ideale anche per gli sportivi, in quanto preparatori all´attività fisica come potenziamento muscolare, oltre che riabilitativi e defaticanti post attività. Praticare sport a Chianciano Terme rappresenta per gli atleti agonisti e non, un grande valore aggiunto. Gli idromassaggi delle Piscine Termali Theia alimentati dall’acqua bicarbonato solfato calcica Sillene, favoriscono un recupero più veloce dell´attività muscolare, grazie alle proprietà decontratturanti, miorilassanti e antinfiammatorie. Utili anche come prevenzione, soprattutto per i giovani. Alle Terme di Chianciano è possibile sottoporsi a sedute di idrokinesiterapia (riabilitazione in acqua, in assenza di carico per le articolazioni) sotto il controllo di esperti medici. Completano la variegata offerta termale, bellissime spa e centri benessere per la cura anche dello spirito”.

Il Presidente del Comitato organizzatore (sostenuto anche da ESTRA SpA) di “Chianciano Terme European Town of Sport 2019″ Paolo Carito dichiara: “Collaborare con la Federazione Italiana Pallacanestro è per noi motivo di orgoglio e non potevamo trovare un partner istituzionale-sportivo migliore. Dopo avere messo in calendario l’Opening Day Lega Basket Femminile e le finali nazionali under 16 delle ragazze del basket, ospitare il primo raduno della Nazionale femminile italiana di pallacanestro in vista degli Europei consacra Chianciano Terme come “città sport friendly” di alto livello, in continuità con quella sensibilità che da sempre UPMC, Terme di Chianciano ed il Comune hanno dimostrato di avere verso la promozione della salute fisica e del benessere di tutti”.

Francesca Morelli