Le emergenze della nostra agricoltura si chiamano xylella e gelate

0
75

Sono sfide uniche, che devono trovarci pronti a fare il massimo per gli agricoltori. Qualche giorno fa vi ho parlato del piano contro la batteriosi varato in Regione. Oggi voglio parlavi di gelate.
Assieme ai capigruppo della maggioranza ho sottoscritto una mozione di richiesta dello stato di calamità naturale. Le ondate di gelo degli ultimi giorni hanno danneggiato le coltivazioni agricole e le relative rese produttive, mettendo in difficoltà gli agricoltori per quello che riguarda il prosieguo delle attività dell’annata. Sono compromesse le previsioni di produzione e commercializzazione dei prodotti. In particolare, il brusco abbassamento delle temperature, come certificato anche da Coldiretti, ha danneggiato frutta e verdura, ma anche le coltivazioni di grano precoce e l’ulivo. Segnalazioni dei danni ci arrivano dagli agricoltori di tutta la Regione, per questo è necessario attivare le procedure per deliberare con urgenza la richiesta di stato di calamità naturale al Ministero alle Politiche Agricole.
Si facciano i sopralluoghi nei territori interessati per rilevare l’entità, il tipo e la natura del danno, in modo da accertare la sussistenza delle condizioni per formulare la proposta al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’emanazione del decreto di declaratoria dell’eccezionalità dell’evento avverso.
Diamo sostegno immediato agli agricoltori.

Grazia Di Bari