L’Italia punta ad avere un ruolo di avanguardia in Europa

0
68

L’Italia punta ad avere un ruolo di avanguardia in Europa su settori strategici come Intelligenza Artificiale e tecnologie Blockchain.

Il nostro contributo, dal punto di vista culturale e scientifico, può essere davvero determinante perché possiamo rappresentare quel valore aggiunto che deriva dalla nostra storia intellettuale e culturale.

Ad oggi la Commissione europea ha investito oltre 80 milioni di euro in progetti legati al Blockchain e circa 300 milioni di euro sono previsti per lo sviluppo della tecnologia entro il 2020.

Senza contare che a febbraio di quest’anno la Commissione ha anche lanciato il ‘Blockchain Observatory and Forum’, ovvero uno degli archivi piu’ completi sulla blockchain a livello globale.

A fronte di tutto ciò, nei giorni scorsi Luigi Di Maio ha incontrato il ministro tedesco per gli Affari economici e l’Energia, Peter Altmaier, per discutere di alcuni temi che saranno centrali nell’agenda europea dei prossimi anni, anche nel campo della blockchain.

Per me, quindi, è stato un piacere ed un onore omaggiarlo di una copia del libro “Blockchain il futuro tra le mani. Aspetti antropologici e opportunità di una rivoluzione culturale” di cui ho curato la prefazione.