L’Itas Trentino Under 20 sul podio del PalaGrotte di Castellana Grotte

0
78

Castellana Grotte (Bari) – Medaglia d’argento per l’Itas Trentino Under 20 in Del Monte Junior League 2019

La corsa dell’Itas Trentino Under 20 nella Final Eight di Del Monte® Junior League 2019 si conclude con un ottimo secondo posto. La squadra allenata da Francesco Conci ha migliorato di una posizione il piazzamento ottenuto nella passata edizione del campionato di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, arrendendosi in finale solo alla Cucine Lube Civitanova – grande favorita della vigilia.
Lo 0-3 con cui i gialloblù hanno ceduto nell’ultimo atto della manifestazione giocata negli ultimi tre giorni in Puglia non però rende il giusto merito; ad eccezione del terzo set, Pizzini e compagni hanno dimostrato di poter reggere il ritmo dei quotati avversari con carattere, grinta ma anche qualità fisiche importanti, che potranno tornare molto utili per il proseguo della carriera di diversi effettivi. Confermando la superiorità emersa già nella partita della prima fase a gironi di venerdì mattina, Civitanova ha preso subito in mano le redini del gioco ed è stata in grada di ritrovarle anche nel secondo parziale, momento in cui l’Itas Trentino aveva profuso il massimo sforzo per cerca di riaprire il match portandosi avanti anche 21-19. Best scorer dei gialloblù lo schiacciatore Alessandro Michieletto, con 11 punti e due muri nel match di finale ed un totale di 101 realizzazioni in cinque partite giocate in Puglia.
Per Trentino Volley quella ottenuta oggi al PalaGrotte è la terza medaglia d’argento in Junior League, torneo già vinto tre volte fra il 2011 ed il 2015 e che spesso le ha permesso di lanciare nel mondo della pallavolo talenti di assoluto rilievo come Lanza, Fedrizzi, Giannelli, Codarin, Polo, De Angelis, Cavuto e Mazzone, solo per fare alcuni nomi.

Di seguito il tabellino della finale di Del Monte Junior League 2019 giocata questo pomeriggio al PalaGrotte di Castellana Grotte.

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-0
(25-18, 25-23, 25-14)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Recine 15, Mosca 8, Cantagalli 17, Federici 7, Trillini 4, Larizza 1, D’Amico (L); Ferri 2, Gonzi. N.e. Cordano, Bussolari, Furiassi, Stefani e Ciccarelli. All. Gianni Rosichini.
ITAS TRENTINO: Acuti 3, Bonatesta 9, Leoni 5, Cortesia 5, Pizzini 1, Michieletto 11, Zanlucchi (L); Marotta (L), Mussari, Dietre, Simoni 1, Coser, Poggio 2, De Giorgio. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Nava di Monza e Cruccolini di Perugia.
DURATA SET: 23’, 28’, 23’; tot. 1h e 14’.
NOTE: Cucine Lube Civitanova: 10 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 8 errori in attacco, 44% in attacco, 62% (34 %) in ricezione. Itas Trentino: 8 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 7 errori in attacco, 31% in attacco, 47% (25%).