l’UE interviene per rendere più sicuri gli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente

0
55

Sostanze chimiche: l’UE interviene per rendere più sicuri gli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente

La Commissione sta compiendo un importante passo avanti per proteggere la salute dei cittadini dell’UE dalle sostanze chimiche pericolose contenute nelle miscele di inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. La nuova restrizione adottata oggi nell’ambito della legislazione dell’UE sulle sostanze chimiche ha l’obiettivo di garantire che i cittadini dell’UE godano di pari protezione, indipendentemente dal paese in cui vengono tatuati e dal fatto che l’inchiostro sia prodotto nell’UE.

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: “La Commissione lavora duramente per garantire la sicurezza delle sostanze chimiche utilizzate nei prodotti di uso quotidiano e oggi limita l’uso di sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi. Alcuni Stati membri dell’UE lo hanno già fatto, ma con questa restrizione intendiamo armonizzare le misure nell’UE e migliorare la protezione dei cittadini. La restrizione è il risultato di una collaborazione efficace tra la Commissione, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche e gli Stati membri, con la partecipazione dell’industria e delle ONG.”

Il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “La salute e il benessere dei cittadini sono la nostra priorità. Oltre ad allergie e problemi cutanei, le sostanze chimiche tossiche presenti negli inchiostri per tatuaggi possono causare altri effetti nocivi per la salute, come il cancro. I tatuaggi sono sempre più diffusi in Europa: perciò è urgente regolamentare tali sostanze.”

Le nuove norme prevedono valori limite di concentrazione massima stabiliti per gruppi di sostanze o sostanze singole, quali determinati azocomposti, ammine aromatiche cancerogene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), metalli e metanolo. Finora gli Stati membri dell’UE hanno avuto norme nazionali diverse per limitare le sostanze chimiche negli inchiostri per tatuaggi. Con la restrizione adottata oggi, le norme saranno armonizzate in tutta l’UE ed entreranno in vigore dopo una fase di transizione di 12 mesi. Da quel momento, gli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente contenenti le sostanze elencate in quantità superiori ai limiti specificati non potranno più essere immessi sul mercato e utilizzati nell’UE.