M5S, nuovo progetto: Conte dice sì

0
62

Nel giorno del summit M5S per riscrivere la struttura del Movimento, l’ex premier “Giuseppe Conte ha raccolto l’invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle. Una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell’attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050”. Lo rendono note fonti del M5S vicine all’ex presidente del Consiglio al termine del vertice all’hotel forum

“Il Movimento sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell’ambiente, l’importanza dell’etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta”, concludono le stesse fonti.

“”Giuseppe Conte ha accettato l’invito a riprogettare insieme il M5S per renderlo sempre più centrale nella politica italiana. Un progetto importante per l’Italia che abbiamo fortemente voluto e costruito. Avanti così”, scrive in un tweet il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, seguito dal ministro ai Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà: “Giuseppe Conte sarà motore di grande cambiamento per il M5S come lo è stato per il Paese in questi anni. Con la sua disponibilità dimostra grande generosità e visione politica e accompagnerà una sfida centrale nello scenario politico dei prossimi anni. In alto i cuori!”.

“Sono lieto che Giuseppe Conte abbia accettato l’invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle. Fondamentale evolversi per puntare sulla transizione ecologica e sullo sviluppo sostenibile”, scrive quindi su Facebook Stefano Buffagni, esponente di prima linea del M5S.