MIN. DANILO TONINELLI in Umbria

0
54

È bello sentirsi ringraziare dagli imprenditori per lo sforzo e la sensibilità mostrata dal mio ministero e dal Governo.
È bello arrivare qui a Perugia, all’assemblea cittadina e regionale dei costruttori di Ance, e poter raccontare quello che abbiamo fatto e stiamo facendo per far ripartire i grandi cantieri come il Quadrilatero Marche-Umbria, rallentato dalla crisi di Astaldi, e al tempo stesso per rilanciare tante piccole e medie opere che riqualificano questo splendido territorio.
Certo, c’è ancora tanto da lavorare per dare piena efficacia al nuovo Fondo salva-imprese che abbiamo inserito nel decreto Crescita e che rappresenta una svolta anche per le piccole aziende fornitrici colpite dalle difficoltà della stessa Astaldi. Ma è stata una grande soddisfazione sentire stamattina i rappresentanti di queste circa 40 imprese edili umbre e marchigiane parlare di “risultato storico” di “grande sensibilità del Governo”.
Abbiamo agito anche per accelerare la ricostruzione sismica, pur nella consapevolezza che ci sia ancora tanto da fare. E con Anas stiamo dando il massimo per la riapertura totale del viadotto Puleto, sulla E45, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura.
Ora avanti a rilanciare il centro Italia che è lo splendido cuore pulsante del nostro Paese.