Nel pomeriggio ho continuato gli incontri di interlocuzione e ascolto con le parti sociali

0
69

Anche in questa occasione ho ribadito l’impegno a riconvocare tutti al termine dei tavoli, entro fine mese, per proporre un primo documento con un impianto di riforma degli ammortizzatori sociali.
Al riguardo, credo che si possa iniziare ad affrontare subito il tema della semplificazione delle procedure. Quest’ultimo può rappresentare un primo step, ovviamente non definitivo, sul quale fare un passo avanti, iniziando anche dal lavoro che è già stato fatto. Il secondo passo riguarderà il tema dei destinatari, del perimetro dei soggetti coinvolti, il terzo sarà quello della distribuzione dei costi degli strumenti e l’ultimo, la questione delle modalità di gestione.
Questi elencati sono i passaggi fondamentali per arrivare alla stesura di un documento che possa essere il presupposto di un elaborato di carattere normativo sugli ammortizzatori. Tema che necessariamente dovrà avere un link con l’architettura che costruiremo sulle politiche attive del lavoro.
Questa è la road map che ho indicato e che affineremo e costruiremo insieme, sia con i contributi importanti già arrivati in questi giorni, sia con quelli che arriveranno.