Nella Giornata mondiale per la meteorologia …

0
80

Che quest’anno ha come tema principale “oceano, clima e meteo”, una riflessione voglio dedicarla ai tanti fenomeni meteorologici estremi che colpiscono sempre più di frequente il nostro Paese. Precipitazioni molto intense, alluvioni, tempeste che spazzano via ettari di foresta – com’è successo con la tempesta Vaia sulle dolomiti -, periodi di siccità, l’acqua alta a Venezia. Sono tutte manifestazioni di un clima che sta cambiando in peggio, anche a causa dell’inquinamento atmosferico e del surriscaldamento globale.
Dobbiamo trovare una soluzione comune, a livello mondiale, per fermare i comportamenti che contribuiscono a rendere sempre più estremo il clima e per arrestare il conto alla rovescia che ci porterà, nel giro di qualche anno, ad un punto senza ritorno per il nostro pianeta. Ce lo chiedono i nostri giovani, ce lo chiede la nostra coscienza.
Dobbiamo fare qualcosa e dobbiamo farla in fretta. Ecco perché il MoVimento 5 Stelle
ha fortemente voluto l’istituzione del Ministero per la Transizione Ecologica, attraverso il quale sarà possibile riportare l’ecologia e la sostenibilità al centro dell’agenda politica del nostro Paese. #WorldMetDay