NIVES FOZZER: NOVANT’ANNI E NON SENTIRLI

0
81
nives

Nives Fozzer, non ha mai vinto una medaglia alle olimpiadi, anzi non ci ha mai neanche partecipato. Eppure ha un primato egualmente invidiabile!

Nives Fozzer, triestina classe 1930, è la più longeva atleta italiana, e non si tratta soltanto di “buona salute”!
Da giovane fu la prima friulana a correre i 400 metri sotto il minuto ed ancora oggi il suo tempo è tra i migliori dieci di sempre della sua regione.
È stata una pattinatrice e specialista di vari lanci e non ha mai smesso di praticare sport e allenarsi. Nel 2020, in piena pandemia, aveva fatto registrare le migliori prestazioni italiane nella sua categoria, per quanto riguarda martello, martello maniglia corta e pentathlon lanci. È invece di pochi giorni fa la notizia dei suoi nuovi successi. Dopo aver organizzato il viaggio da sola, in treno da Trieste a Roma e poi Ancona, per partecipare a due meeting internazionale, Nives Fozzer ha fissato il nuovo record europeo per la sua categoria nel lancio del peso a 5 metri e 35

Troppo spesso si dà per scontato che a fare notizia nello sport siano (o debbano essere?) i migliori e soprattutto gli uomini. Se è giusto soddisfare la richiesta popolare, bisogna aggiungere che lo sport è oramai e purtroppo strettamente legato a grandi interessi finanziari e da questi inquinato.
Nives Fozzer ci fa vedere che altri valori esistono e resistono e che ci sono percorsi diversi per essere i migliori.
In un mondo, come quello dello sport in cui le donne sono state per anni invisibili o ai margini, il volto tanto sorridente di Nives Fozzer, è una bella lezione di vita e speranza per chiunque la voglia cogliere e fare sua.

Sintesi di Beatrice Maffei