Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’#autismo

0
65

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare e sollecitare le istituzioni a migliorare l’assistenza nei confronti delle persone #autistiche e delle loro famiglie.
L’autismo è una #disabilità comportamentale e relazionale per la quale lo #Stato ha il dovere di fare sempre di più al fine di permettere alle persone affette da autismo di relazionarsi meglio con il mondo esterno, attraverso la tecnologia, investimenti e risorse economiche ed umane, che permettano a famiglie ed #associazioni di assistere, coinvolgere e migliorare il rapporto tra i soggetti autistici e la #società.
Per questo sarebbe più che opportuno aumentare ancora di più le risorse previste dal #DecretoSostegni a partire dal prossimo esame in sede parlamentare.
Lo spettro #autistico colpisce in Italia un bambino su 100. La #pandemia ha inciso profondamente le persone più fragili come lo sono gli autistici. Il #lockdown e le misure di contenimento prese per contrastare il COVID-19 non hanno permesso ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico di poter trovare quei momenti di socialità che per loro sono indispensabili.
L’aver precluso loro di fare una passeggiata o partecipare ai progetti educativi ha rappresentato un costo sociale altissimo per le persone con autismo e per le loro famiglie.
#Normalità e #diversità, devono avere gli stessi diritti e le stesse possibilità, il mio impegno sarà fermo e costante per raggiungere questo obiettivo. Un abbraccio virtuale a tutte le persone affette da autismo. Vi voglio bene.
#entrainzonablu #autismo
#2aprile #inclusionesociale
#accendiblu
L’Alternativa c’è