#PANDEMIA: BIDEN FINANZIERÀ I VACCINI PER I PAESI POVERI

0
67

La Casa Bianca ha annunciato che l’amministrazione di Joe Biden intende destinare 4 miliardi di dollari a Gavi, la Vaccine Alliance, che verranno utilizzati dalla Covax Facility per distribuire il vaccino anche ai paesi poveri.
Due miliardi verranno dati al fondo sin da subito, mentre altri due miliardi nei prossimi due anni a patto anche anche gli altri paesi paesi facciano la loro parte.
Il denaro, che è stato stanziato l’anno scorso con un voto bipartisan del Congresso, darà una spinta fondamentale al fondo gestito da Gavi, dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations.
Thomas Bollyky, direttore del programma sanitario globale presso il Council on Foreign Relations, ha sostenuto che il denaro è importante per Covax, che da un anno cerca di avere sufficienti fondi.
Covax prevede di iniziare a distribuire vaccini nella prima metà di quest’anno. Giovedì, Gavi ha annunciato un memorandum d’intesa con Novavax per 1,1 miliardi di dosi del loro vaccino, che si aggiunge ai precedenti accordi con Pfizer, AstraZeneca, Sanofi e Johnson e Johnson.