Parco degli iblei, in provincia un tavolo per le osservazioni

0
50

“Accogliamo favorevolmente l’iniziativa del commissario del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, della convocazione di un tavolo con le istituzioni, i sindaci e le forze produttive del territorio, per accogliere ulteriori osservazioni relative all’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei”.

Lo dice la deputata regionale del M5S, Stefania Campo, a proposito della riunione, convocata per martedì prossimo, nella quale presso l’ex Provincia regionale di Ragusa, si metteranno insieme idee e percorsi comuni prima di andare al ministero, il giorno successivo, per la formazione del tavolo che dovrà istituire il Parco degli Iblei.

“Le delibere di perimetrazione – spiega Campo – trasmesse all’assessorato regionale e valutate impeccabili sotto il profilo tecnico, sono state inoltrate integralmente al ministero. La concertazione dal basso è sempre un percorso condivisibile e corretto; l’interlocuzione oggi per essere fattiva deve essere richiesta dal ministero, ma sono certa che il dialogo di giorno 16 porterà osservazioni migliorative e darà ulteriori elementi al commissario per il successivo incontro ministeriale. L’intenzione che ci accomuna tutti è quella di concludere un progetto di sviluppo che è opportunità unica per il nostro territorio. Non è pensabile che ogni qualvolta cambi la sensibilità politica di uno dei 27 comuni interessati dal perimetro si debba nuovamente ricominciare da capo a parlare di perimetrazione. Fare tre passi avanti e due indietro non dà alcun valore al progetto, pertanto sono certa che le osservazioni che verranno discusse direttamente in sede ministeriale saranno utili per andare oltre le inutili strumentalizzazioni che in questi anni si sono succedute. Il nostro territorio, difatti, è in una fase di fortissima esposizione mediatica, a livello nazionale e internazionale; è riconosciuto come uno dei poli di attrazione turistica più rinomati in Sicilia e in tutta l’area del Mediterraneo; abbiamo bellezze, cultura, eventi, enogastronomia, artigianato e patrimonio artistico, incommensurabili, da offrire al mercato del turismo, anche di fascia alta, e non dovremmo, arrivati a questo punto, interporre alcun freno al futuro che sembra già segnato da dinamiche che in buona parte non dipendono neanche da noi. Bisogna cogliere con ottimismo gli aspetti positivi di queste inaspettate ‘congiunture’ che potranno influire solo positivamente sullo sviluppo economico, produttivo e commerciale di ampie aree della nostra provincia”.

“Infine – aggiunge la parlamentare – siamo certi di aver velocizzato un processo, complicato e frastagliato, e colgo l’occasione per ringraziare il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, così come di un po’ tutti gli uffici regionali e nazionali che hanno alacremente riavviato l’iter, recuperando dai soliti cassetti chiusi di assessorati, province e ministeri, la documentazione pronta da anni. In questo senso colgo l’occasione per ringraziare il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore regionale all’Ambiente, Salvatore Cordaro, il capo della segreteria del ministro, Fulvio Mamone, il dott. Salvatore Piazza e gli uffici del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, che, con grande partecipazione, ci hanno consentito di riprendere in mano il bandolo della matassa di questo importante obiettivo territoriale. Condividere ed elaborare processi ed idee dal basso fa parte del dna del M5S e dunque non possiamo che essere d’accordo con questo modus operandi, che vedrà protagoniste tutte le parti interessate”, conclude Campo .