Percezione

0
57

La realtà che viviamo, le sensazioni, le paure, le percezioni sono date dalle informazioni che ci arrivano. Anche il nostro stato d’animo è dato dall’ambiente che ci circonda.
Come faccio a giudicare ad esempio se un governo lavora bene, o male? Come posso valutare oggettivamente le sue azioni?
Il governo Draghi sta lavorando meglio del Conte 2? C’è realmente un cambio di passo? Ma certo che no…il lavoro è pressoché lo stesso, anzi in molti casi è peggiore…ma la percezione è diversa…ma come mai è diversa?
Beh tutto sta nella narrazione dei fatti…l’altra sera il generale Figluolo ha parlato del piano vaccinale…stanno arrivando i vaccini…ma non ci sono ancora…faremo 500 mila vaccini al giorno…ma non ci sono…non sprechiamo dosi per cui se non ci sono i soggetti a cui sono destinate, vacciniamo chi passa per strada…per cui già mi immagino le persone che cominceranno ad aggirarsi intorno ai centri vaccinali come gli avvoltoi nella speranza di accaparrarsi la dose dell’agoniato vaccino…
Che poi poveretto è anche caduto in quella frase infelice che con 25 milioni di dosi di vaccino J&J è come averne 50 milioni perché monodose…in effetti non è così…ma lasciamo perdere…
Che cosa è cambiato rispetto al governo precedente? Nulla…zero…niente perché i vaccini ancora non ci sono…anzi adesso con il blocco dell’astrazeneca la situazione peggiorerà pure…perché purtroppo anche se verrà ritenuto sicuro ci saranno milioni di persone che non vorranno farlo…e anche in questo caso è un problema di narrazione…è sicuro? Non lo è? Al momento non lo sappiamo…ma se facciamo un sondaggio scopriamo che tutti o quasi hanno paura…come mai? La narrazione…
In Italia cinque morti sospette dovute forse al vaccino J&J?….in Inghilterra addirittura oltre 500…è vero? È falso?…Non lo sappiamo…una cosa è certa: in Inghilterra sono stati vaccinati oltre 27 milioni di inglesi…praticamente lo 0,002% è deceduto….un numero che praticamente non fa neanche percentuale, ma il problema non è tanto questo perché se tu vaccini mezza popolazione non è che la rendi immortale…siamo nati per morire e poi alla fine qualcuno muore…il reale problema è che non sappiamo se veramente è colpa del vaccino…non sarebbe stato il caso di comunicare in modo diverso? Scatenare il panico quando in questo paese muoiono ancora di covid più di 300 persone al giorno? E l’unica via d’uscita è il vaccino?
Ma non volevo parlarvi di vaccini, non ne ho le competenze, il paragone mi serviva solo per far capire che le percezioni sui fatti sono quelle che poi ci fanno esprimere un giudizio.
Tornando ai governi…se ogni mezzo di informazione….se ogni avversario politico…se ogni commentatore…da un giudizio negativo sull’operato di un governo, è naturale che poi la gente si faccia un’opinione negativa…se io invece enfatizzo ogni parola perché al momento ci sono solo parole…faremo…agiremo…e prendo per buono tutto, il giudizio sarà positivo.
Se Arcuri avesse detto: “quando ci saranno i vaccini, vaccineremo 500 mila persone al giorno”…tutti avrebbero detto: “Arcuri fa solo chiacchiere, i vaccini non ci sono”….oggi invece Figliuolo dice la stessa identica cosa…e cosa dicono tutti? “cambio di passo, Figliuolo vaccinerà tutti entro l’estate”…
Pensate che qualcuno oggi andrà dal generale a chiedere cosa farà ora che il vaccino astrazeneca è stato bloccato? Pensate che qualcuno dirà che il piano Figliuolo salterà è che per vaccinare tutti non basterà quest’anno? Non è certo colpa del commissario se il vaccino è stato ritirato…ma un piano B lo ha? Se fino a ieri voleva vaccinare i passanti…oggi cosa farà?
Percezioni…ecco se invece di giudicare i fatti con le percezioni, ci affidassimo a dati oggettivi e non ci facessimo condizionare, forse questo sarebbe un paese migliore.