Previsioni Meteo, storica “onda africana” in arrivo

0
58

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sull’Italia sono impressionanti: dopo il maltempo estremo di Sabato con i violenti temporali che hanno colpito il Nord provocando decine di feriti in Emilia Romagna per la grandine e le raffiche di vento a 120km/h, e bombe d’acqua con picchi di oltre 110mm di pioggia in Lombardia dove le temperature sono crollate fino a +13°C in pianura, adesso ci apprestiamo a vivere un altro evento meteo estremo sull’Italia, ancora una volta al Nord, dove l’ultima settimana di Giugno arriverà un’incredibile ondata di caldo africano che promette di frantumare tutti i precedenti record storici di caldo assoluto. Senza ombra di dubbio si batteranno i record mensili di Giugno, ma in molti casi potranno cadere persino i record assoluti, che appartengono tutti ai mesi di Luglio e Agosto.

Quest’ondata di caldo sarà molto lunga (durerà almeno 6 giorni), eccezionalmente intensa, in un contesto di caldo già esagerato nelle ultime settimane e nel periodo in cui le giornate sono più lunghe e luminose, quindi il forte soleggiamento potrà contribuire a riscaldare ulteriormente il suolo. Un mix di ingredienti capace di portare la colonnina di mercurio su valori davvero esagerati. Al contrario, al Sud già da domani, , le temperature diminuiranno sensibilmente per un fresco spiffero balcanico che porterà aria più mite e temperata dopo il gran caldo di questa domenica. Ma andiamo con ordine e torniamo a focalizzarci sulla grande ondata di caldo in arrivo al Nord.

L’onda africana inizierà a muoversi verso le Regioni alpine nella giornata di Martedì 25 Giugno, risalendo il Mediterraneo occidentale tra la Spagna, la Sardegna e la Corsica. Sarà la prima giornata di super-caldo sulle Alpi con temperature elevatissime nei fondovalle, fino a +37/+38°C non solo in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, ma soprattutto oltre confine in Svizzera e Austria.