PREZZI: ISTAT, TASSO DI INFLAZIONE GIUGNO FERMO A 0,8%

0
80
Economia - soldi - Euro - Monete - Congiuntura - Situazione Nella foto: Trento 02 marzo 09 AgF Bernardinatti Foto

CODACONS: INFLAZIONE FERMA A CAUSA DELLA CRISI DEI CONSUMI, MA DA LUGLIO RAFFICA DI RINCARI PER FAMIGLIE

AUMENTANO BOLLETTE LUCE, TARIFFE TELEFONICHE, TRASPORTI E SERVIZI TURISTICI

L’inflazione rimane ferma allo 0,8% a giugno, e su base mensile cresce appena dello 0,2%. Un andamento dei listini che – segnala il Codacons – rispecchia la crisi dei consumi che sta caratterizzando l’Italia.

“I prezzi al dettaglio rimangono fermi perché la spesa degli italiani non riparte, una vera e propria crisi degli acquisti che si riflette in modo diretto sul tasso d’inflazione – spiega il presidente Carlo Rienzi – La “pacchia”, tuttavia, è destinata ad avere vita breve: a partire da luglio sulle famiglie si abbatterà una raffica di rincari che investirà diversi settori. Aumentano infatti le tariffe telefoniche, con i rialzi annunciati nei giorni scorsi da diversi operatori delle tlc; cresceranno le bollette della luce, che subiranno un rincaro dell’1,9% a partire dall’1 luglio, e incrementi delle tariffe si registreranno nel comparto dei trasporti e in quello turistico, dagli stabilimenti balneari alle strutture ricettive, come effetto del passaggio all’alta stagione estiva”.

“I consumatori dovranno quindi attendersi per le prossime settimane un sensibile incremento dei prezzi dei servizi, e l’inflazione allo 0,8% – che oggi determina un maggior esborso pari a +324 euro su base annua per una famiglia con due figli – è destinata a salire già dal prossimo mese, con effetti per le tasche delle famiglie” – conclude Rienzi.