PRIORITÀ DEL PORTO DI GENOVA: NON LA CROCIERISTICA

0
95

I dati recenti segnalano quel che poteva essere intuito: nel 2020 si è registrato un calo di traffico commerciale e civile.
Ovviamente i movimenti di crociera sono stati ampiamente decimati (1.8 milioni di passeggeri in meno), come prevedibile, mentre il traffico passeggeri è stato dimezzato (1.2 milioni di passeggeri in meno).
Se questo è motivo di preoccupazione in generale, tuttavia non si può paragonare la natura dei due fenomeni: nel caso della crocieristica si hanno conseguenze indubbiamente pesanti, che vedono colpiti principalmente settori turistici (a trazione privata) e che non sorprendono in tempi di pandemia; nel caso dei traffici di passeggeri e merci invece troviamo i sintomi d’un sistema socio-economico impoverito, i contatti sono ridotti con le grandi isole come la Sardegna, senza contare nei disagi per la cittadinanza ed i lavoratori lontani dalle loro famiglie.
Quali considerazioni trarre? Principalmente conferme: il turismo non potrà mai diventare un settore trainante per la Liguria, troppo vulnerabile a variabili come il mercato e le situazioni regionale e globale, secondario rispetto alle necessità del Paese.
Il sistema portuale genovese e della Liguria occidentale ha un forte potenziale in futuro, oltre ad una capacità già realizzata, che deve necessariamente saper reggere a situazioni critiche come quella attuale: è una questione strategica imprescindibile per l’Italia tutta, sia da un punto di vista economico e commerciale, sia da quello sociale.
Con questa impostazione vogliamo ribadire l’attenzione: che il Porto non sia mai trascurato nelle sue funzioni primarie, per il solo vantaggio di un monopolio crocieristico!
Confidiamo che nei prossimi tempi si possa mantenere per il sistema portuale il suo ruolo naturale di centro logistico, preferendo passeggeri e merci ai turisti, rafforzando le infrastrutture (esempio: una Gronda via mare) e garantendo condizioni di lavoro sicure e dignitose sotto uno stretto controllo delle autorità pubbliche.
Segreteria Partito Comunista Italiano Federazione di Genova