SCONTO DELL’80% PER TRASPORTO ALUNNI: LA POSIZIONE DI ANCI SARDEGNA

0
60

Anci Sardegna, nella passata consiliatura regionale, ha condiviso l’idea di procedere con fortissime riduzioni di costi per gli alunni pendolari.

Pur restando fuori da qualsivoglia polemica politica fra maggioranza e minoranza nel Consiglio Regionale, Anci Sardegna è nettamente contraria a ogni forma di ridimensionamento del provvedimento.

Compito di chi governa i processi è quello di dichiarare se condivide e, pertanto, vuole mantenere un provvedimento in continuità amministrativa o vuole sopprimerlo. Se lo condivide, così come pare dalle dichiarazione dell’Assessore ai trasporti Todde, suo compito è reperire le necessarie risorse finanziarie sul 2020.

Per Anci Sardegna la scontistica dell’80% per gli alunni pendolari e l’assegnazione delle borse di studio a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta sono conquiste che vanno preservate e migliorate durante questa legislatura.

Così come appare fondamentale per la nostra associazione incominciare a parlare, in attuazione dello Statuto, delle linee guida per procedere, in maniera partecipata, alla costruzione di un insieme di norme sull’istruzione e il diritto allo studio in un momento nel quale alcune regioni a statuto ordinario premono per aumentare le loro competenze in materia, rischiando di costruire scuole di serie A e scuole di serie B, mentre la il sistema istituzionale della Sardegna appare immobile e incapace di una controproposta in termini di innovazione avendone, invece, tutte le caratteristiche storiche, culturali, linguistiche e geografiche.

Si rammenta che fin dalla legislatura 2004-2009 giacciono, intonse, delle proposte di legge in tal senso.

Anci Sardegna invece delle polemiche preferirebbe incominciare a discutere sulle cose da fare a quasi cinque mesi dalle elezioni regionali.

Il Presidente
Emiliano Deiana