Ampia diffusione della variante e tante persone vaccinate, la ricetta del microbiologo

0
4569

L’ampia diffusione delle variante Omicron del covid, unita ad un’ampia copertura vaccinale, potrebbero preso condurci alla tanto sperata e ambita immunità di gregge o, per meglio dire, di comunità. Ne è convinto il microbiologo Andrea Crisanti che all’Adnkronos Salute ha spiegato e argomentato il proprio pensiero.

Crisanti su Omicron e l’immunità di gregge

L’unione tra la mutazione altamente contagiosa e vaccini “potrebbe contribuire ad avvicinarci a una situazione di immunità di gregge se protegge anche contro Delta e altre varianti. Al momento questo non è definito con certezza. Abbiamo risultati su poche persone, una decina, coinvolte in uno studio condotto in Sudafrica”, dove il mutante è stato intercettato per la prima volta”.
Per Crisanti con Omicron si raggiunge l’immunità di gregge

“Questo lavoro – ha proseguito Crisanti – indica che chi si ammala di Omicron ha anche un incremento di anticorpi contro Delta, specie se già vaccinato. Se dunque Omicron dovesse avere questa capacità, si potrebbe aspirare a una sorta di immunità di gregge”. Se tali dati, al momento lo ribadiamo ancora in fase di studio, venissero confermati, si potrebbe guardare al prossimo futuro con una maggiore serenità.