TRASPORTO FERROVIARIO, #LUNGAPERCORRENZA

0
53

E’ uno dei temi su cui mi sono concentrato dalla nascita del governo. Un argomento sul quale siamo al lavoro, dopo 15 anni di tagli e contratti, diciamo così, alquanto discutibili. La situazione attuale è figlia dei tagli al servizio di lunga percorrenza che dal 2010 ad oggi ha fatto registrare un calo dell’offerta all’utenza del 16%, e quindi un crollo dei passeggeri del 42%.

Tagli che hanno dirottato risorse verso l’alta velocità, e cioè verso le regioni del centro nord. Ed a pagare il prezzo di queste politiche scellerate è stato ovviamente il #sud che non ha avuto negli ultimi 15 anni nemmeno un chilometro di investimenti infrastrutturali. A questo aggiungiamo che le regioni del sud investono notoriamente di meno nel trasporto ferroviario rispetto a quelle del settentrione.

L’attuale contratto che regola il servizio #Intercity di media e lunga percorrenza è stato firmato nel 2017 dall’ex ministro Pd, Delrio. Un accordo decennale che presenta molte criticità e sul quale abbiamo posto la nostra attenzione perché, a mio avviso, troppo a favore di #Trenitalia e poco attento ai bisogni dei cittadini e dell’utenza. Scarsa qualità, continui ritardi, materiale rotabile e locomotori obsoleti e ritardi ingiustificati negli investimenti programmati, per non parlare della questione relativa all’attraversamento dello Stretto. Siamo al lavoro con il #Ministero per risolvere queste criticità e offrire ai cittadini del sud Italia, un servizio all’altezza di un paese civile.