Tribunale di Firenze: due progetti premiati a ForumPA 2019

0
104

Nell’ambito dell’annuale evento romano di Forum PA 2019, che si è tenuto quest’anno dal 14 al 16 maggio presso la ‘famosa’ Nuvola di Fuksas, il Tribunale di Firenze ha ricevuto un doppio premio: all’interno della categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati sono stati scelti Giustizia semplice 4.0 e Tribunale di Firenze Web Tv.

Il progetto Giustizia Semplice 4.0, in particolare, è stato realizzato nell’ambito del Piano strategico della Città Metropolitana di Firenze, con il sostegno di Fondazione Cr Firenze, in collaborazione con l’Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Organismo di Conciliazione di Firenze Ocf, Ordine dei Consulenti del lavoro di Firenze, Collegio dei geometri e dei geometri laureati della Provincia di Firenze.

Il progetto mira a individuare le cause conciliabili nelle materie contrattuali e di competenza del tribunale delle imprese, per facilitare il giudice nell’invio della controversia in mediazione. Con l’aiuto di partner pubblici e privati è stato possibile finanziare l’attività di giovani ricercatori dell’Università di Firenze i quali, una volta inseriti nell’ufficio per il processo, in sinergia con il lavoro dei magistrati, hanno realizzato un “algoritmo predittivo” che ha permesso il raggiungimento di significativi risultati. In 11 mesi sono state mandate in mediazione 1.160 cause: la mediazione è stata cioè avviata nel 70% dei casi e l’accordo è stato raggiunto nel 55% dei casi nelle controversie contrattuali.

La manifestazione Forum PA, che quest’anno ha festeggiato il suo 30° anniversario, è la più importante tra quelle dedicate alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione: dal 1990 infatti sostiene e favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile, sostenendo tutti i processi di innovazione che impattano sul sistema pubblico, sullo sviluppo del Paese, sulla vita quotidiana di cittadini e imprese.